domenica 7 ottobre 2012

Anello Moncenisio [Pattacroce]

Si arriva con l'auto sino al parcheggio posto sotto l'Hotel Malamot. Si prende la strada asfaltata che corre attorno al lago. Dopo circa 1 km, sulla dx si incontra un pannello informativo riguardo il Sentiero dei 2000. Prendere quella direzione. La mulattiera passa accanto alla cava di pietra utilizzata per la costruzione della diga. Mantenere la sx. Ben presto si giunge ad una rovina di una struttura militare. Il sentiero da prendere è quello che passa a sx.
Da qui in avanti il panorama aiuta a non sentire la fatica. Il fondo si alterna tra pietrisco ed erba. La salita continua sino al Fort de Ronce. Posto tappa. Il forte è in fase di ristrutturazione.
Si parte prendendo la strada che sulla dx gira attorno al forte e da qui si segue il sentiero che conduce al tratto asfaltato. Dopo circa 2 km portarsi sulla sx e prendere la strada che scende verso il lago. Attenzione al bivio! Mantenere la dx seguendo a vista la strada che costeggia il lago. Si costeggiano dei pascoli mantenendo il lago sulla sx per arrivare ad un bivio. Mantenere la sx e proseguire. Per salire al Pattacroce il bivio si trova in questo punto:
45°13'26.13"N06°55'32.63"E
Al secondo bivio [ 45°13'30.34"N06°55'19.46"E] mantenere la dx (noterete una fuga che porta ad un pianoro da cui si gode la vista sul lago)
Al terzo bivio [ 45°13'28.67"N06°55'8.86"E] mantenete la sx
Da qui in avanti il fondo è un po' sconnesso. Seguire la serie di tornanti. La mulattiera porta direttamente al Pattacroce. Dislivello complessivo: 600mt.